Privacy Policy
Quando l’utente visita il nostro sito www.aroundrs.it («Sito») o utilizza i nostri servizi, strumenti e/o la nostra App Aroundrs («Servizi»), ci impegniamo a garantire che la sua privacy sia garantita e che il trattamento dei suoi dati personali rispetti la normativa europea ed italiana. Abbiamo quindi predisposto questa informativa per aiutarti a comprende il motivo per il quale trattiamo i tuoi dati personali, il modo, nonché per illustrarti i tuoi diritti.
È molto importante che ciascun utente prenda completa visione del presente documento anche in relazione al trattamento dei dati di pagamento e circa il ruolo di autonomo titolare del trattamento dei suoi dati personali che ciascun esercente/rivenditore/ristoratore assume quando l’utente acquista un prodotto per il tramite dei Servizi.
Quali dati personali sono raccolti?
Quando l’utente naviga il Sito e/o utilizza i Servizi, Around raccoglie le seguenti informazioni che lo riguardano direttamente, indirettamente o automaticamente:
- in fase di iscrizione, quali a titolo esemplificativo i dati anagrafici, di contatto, di registrazione, dati di geolocalizzazione del dispositivo in uso, quando l’utente ne abilita la funzione. Se l’utente utilizza un servizio di terzi (per esempio Facebook o Google) per creare l’account, Around riceve i dati personali per il tramite di tali terzi, ammesso che l’utente abbia prestato il consenso a tali terzi alla condivisione dei dati personali con Around. Tali informazioni appartengono alla categoria di dati personali c.d. comuni (es. dati di registrazione e log-in);
- in fase di utilizzo dei Servizi o del Sito, quali a titolo esemplificativo, il codice d’ordinazione, le interazioni con i Servizi, le deduzioni circa gli interessi e preferenze basate sul modo d’uso dei Servizi, i feedback lasciati, nonché alcuni dati tecnici;
- raccolte indirettamente e/o automaticamente, in forma anonima, aggregate, prive di dati identificabili o che comunque non rivelano l’identità dell’utente, quali a titolo esemplificativo l’età, il sesso, il browser e il sistema operativo che utilizzi, il tempo trascorso utilizzando i nostri servizi e le pagine web visitate. Raccogliamo e utilizziamo questa tipologia di informazioni al fine di comprendere come i nostri clienti nel loro complesso impiegano i nostri Servizi; tale attività ci permette di allinearci alle esigenze dei nostri Clienti, così da migliorare, innovare e realizzare prodotti e servizi che le riflettano. Specifichiamo che NON raccogliamo informazioni sulla carta di credito.
Perché utilizziamo i dati personali? Quale motivo ci legittima a trattarli? Per quanto tempo conserviamo i dati personali?
Around utilizza i dati personali degli utenti per dare seguito alla loro richiesta di utilizzo dei Servizi, per pubblicizzare e migliorare i nostri Servizi e il Sito, per creare nuovi servizi, nonché per migliorare e personalizzare l’esperienza dell’utente quando interagisce. Inoltre, i dati personali vengono utilizzati da Around anche per comunicare con l’utente.
Per maggiore chiarezza, Around tratta i dati personali degli utenti per perseguire le seguenti finalità, nonché sulla base delle ragioni permesse dalla normativa in materia:
- dare seguito alla richiesta dell’utente di usufruire dei Servizi, nonché di accedere al Sito:
Around utilizza i dati personali degli utenti per creare l’account personale (nel caso anche ricevendo tali informazioni dai social network), per consentire loro di gestire ed organizzare le prenotazioni, il ritiro, nonché consentire al provider incaricato di offrire il servizio di pagamento. Inoltre, Around tratta i dati personali degli utenti per rispondere ad eventuali richieste di supporto, assistenza tecnica e chiarimento. La base giuridica del trattamento è l’esecuzione dell’accordo tra Around e l’utente che si conclude quando l’utente accetta le Condizioni Generali d’Uso dei Servizi, oppure accede al Sito. Il conferimento dei dati è necessario e in mancanza non sarà possibile stipulare o eseguire correttamente i Servizi richiesti. I dati saranno conservati nei tempi previsti dalle disposizioni in materia di prescrizione. - permettere una pronta individuazione degli esercenti più vicini grazie alla geolocalizzazione:
Around, previo consenso e abilitazione del dispositivo da parte dell’utente, utilizzerà i dati di geolocalizzazione per mostrare le informazioni di percorso necessarie all’utente per raggiungere l’esercente da cui ha acquistato il prodotto. Inoltre, tali dati saranno utilizzati per offrire i prodotti degli esercenti più vicini agli utenti in un determinato momento. La base giuridica del trattamento è il consenso dell’interessato che potrà essere revocato in ogni momento senza precludere la legittimità delle attività svolte. Around non conserva i dati di ubicazione dell’utente che rimangono nel dispositivo del medesimo. - adempiere agli obblighi di legge, regolamenti, di disposizioni di Autorità legittimate dalla legge:
Around utilizza i dati per tali adempimenti cui è tenuta dalle diverse leggi e normativa europee ed italiane cui è soggetto. La base giuridica del trattamento è l’adempimento degli obblighi di legge. Il conferimento dei dati è obbligatorio e il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di stipulare o eseguire correttamente i Servizi. I dati saranno conservati nei limiti imposti dalle disposizioni di legge. - accertare, esercitare o difendere un diritto proprio o di terzi:
Around utilizza i dati per attività di gestione e recupero crediti oppure per la gestione della fase pre-contenziosa e contenziosa, incluse eventuali attività di mediazione e conciliazione che precedono il giudizio. La base giuridica del trattamento è il legittimo interesse di Around e/o di terzi correlato al diritto di difesa e di tutela di diritti e/o interessi propri e/o di terzi. I dati saranno conservati nei tempi previsti dalle disposizioni in materia di prescrizione e per un tempo superiore nel caso di contenziosi in corso. - personalizzare le esperienze di acquisto tramite i nostri Servizi, conoscere e comprendere meglio le abitudini e le opinioni dei nostri Clienti:
Utilizziamo i tuoi Dati Personali per svolgere analisi per poterti offrire delle funzionalità del Servizio che siano pertinenti per te. Questo ricomprende la visualizzazione di una mappa o di un elenco dei negozi vicini a te, così come la possibilità di suggerirti negozi che potrebbero interessarti maggiormente. La base giuridica è il consenso espresso liberamente dall’utente nel proprio dispositivo e sullo stesso revocabile in qualsiasi momento, senza precludere la legittimità delle attività svolte. - Comunicare e tenere sempre informato l’utente:
Registrando l’account, l’utente può decidere se ricevere avvisi sui Servizi, incluse promozioni e novità, attraverso e-mail e/o notifiche push, prestando il proprio consenso. L’utente può gestire in qualsiasi momento le preferenze relative a queste comunicazioni attraverso le impostazioni del dispositivo in uso nonché agire attraverso la propria area riservata. In ogni caso Around utilizzerà notifiche ed email per comunicare lo stato degli ordini, la cancellazione, la modifica degli stessi oppure del rapporto che lega l’utente ad Around stessa, nonché che lega l’utente all’esercente. In questo caso, nessun consenso da parte dell’utente è richiesto, come chiarito al punto 1 che precede. I dati saranno conservati secondo i criteri ordinari di prescrizione. - Attività promozionale:
Around potrà inviare comunicazioni promozionali via posta elettronica su prodotti e/o servizi analoghi a quelli oggetto di vendita. La base giuridica è il legittimo interesse di Around sostanziato dall’art. 130, comma 4, del Codice Privacy. All’utente sarà garantito in ogni momento il diritto di opposizione mediante la “disiscrizione” dal servizio con apposito link in calce alla e-mail. I dati saranno conservati per un tempo non superiore a due anni dall’ultimo acquisto o fino all’opposizione dell’utente.
Dove conserviamo i dati personali?
I dati personali degli utenti sono conservati all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”) e non saranno oggetto di trasferimento.
Con chi condividiamo i dati personali?
I dati possono essere inoltrati a soggetti terzi al solo fine di fornire all’utente i servizi menzionati sopra, a titolo esemplificativo servizi di media, servizi offerti da agenzie che distribuiscono newsletter e che svolgono attività di valutazione del merito creditizio, così come agenzie di recupero crediti per il controllo della solvibilità, dell’identità e del recupero dei crediti. Inoltre, il solo codice d’ordinazione verrà condiviso con l’esercente del locale di ritiro dell’ordine per consentire la consegna e la relativa gestione amministrativa e contabile.
Come sono gestiti i dati di pagamento?
Per rendere sicuri gli acquisti degli utenti, tutte le relative informazioni vengono inviate in forma criptata. In particolare, dato il solo acquisto con carta di credito e/o debito, Around si avvale di Stripe come prestatore di servizi di pagamento nel rispetto degli standard di sicurezza internazionali PCI DSS, stabiliti dalle società che rilasciano carte di credito VISA, MasterCard, Diners, American Express e JCB. Nessun dato di pagamento sarà visibile ad Around e Stripe agirà in qualità di autonomo titolare del trattamento.
Quali sono i diritti garantiti all’utente?
Ciascun utente ha il diritto di richiedere informazioni sui dati personali trattati da Around in qualsiasi momento. Se i dati personali sono inesatti, incompleti o non pertinenti, l’utente può richiederne la rettifica o la cancellazione, salvo quanto sotto. L’utente ha altresì il diritto di richiedere una limitazione del trattamento a cui sono soggetti i suoi dati personali e, a determinate condizioni, può esercitare il diritto alla portabilità dei dati. Attenzione, i dati personali degli utenti non possono essere cancellati quando vi è un obbligo di legge di conservarli, quali quelli previsti dalla normativa in materia contabile, o se sussistono altri motivi legittimi per conservarli, come la gestione di debiti insoluti.
Ciascun utente può presentare un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali qualora non ravvisi delle infrazioni circa la legittimità del trattamento dei suoi dati personali.
Chi è il titolare del trattamento dei dati personali?
Il titolare dei dati personali dell’utente è Aroundrs S.r.l., sede legale in via Giacomo Matteotti 15, 50121 Firenze (FI), che può essere contattato in qualsiasi momento scrivendo all’indirizzo appena riportato oppure inviando una e-mail a: hello@aroundrs.it