alimentazione sostenibile

Scopri come seguire un’alimentazione sostenibile in pochi semplici passi

Il primo aspetto dell’alimentazione sostenibile è fornire il cibo e i nutrienti giusti alle persone. Questo punto prende in considerazione la salubrità o la qualità nutrizionale degli alimenti, nonché la sicurezza alimentare. Ciò significa ridurre l’assunzione di prodotti come zucchero e sodio aumentando al contempo le fibre, proteine, vitamine e i minerali. E questa può essere una sfida difficile in un sistema alimentare che enfatizza i lunghi tempi di viaggio e la durata di conservazione.

Il secondo aspetto è prendere in considerazione l’impatto ambientale dei sistemi alimentari. Secondo il rapporto FAO OMS sulle diete sostenibili emerge che circa il 30% di cibo prodotto a livello globale viene sprecato ogni giorno. I sistemi alimentari rappresentano fino al 35% delle emissioni globali di gas serra, occupano circa il 40% della superficie terrestre ed è il principale fattore di perdita di biodiversità.

Le iniziative per migliorare l’impatto sulla sostenibilità dei sistemi alimentari includono:

  • Ridurre i rifiuti negli impianti di produzione, riutilizzare i rifiuti quando appropriato o riciclare/riciclare i rifiuti.
  • Stimolare il consumo di fonti proteiche più sostenibili come legumi, per ridurre l’elevato utilizzo del suolo, dell’acqua e della produzione di gas serra dell’allevamento animale.
  • Valutare gli impatti economici della nutrizione sostenibile.

Il terzo aspetto è particolarmente importante da considerare nei paesi la cui popolazione non ha la possibilità di acquistare cibo nutriente a causa del reddito o dei limiti nella distribuzione locale. Molte famiglie finiscono spesso per poter acquistare solo generi alimentari da negozi locali con un’offerta limitata di cibi sani.

L’ultimo aspetto da considerare sono le diete appropriate per le diverse credenze e background socio-culturali. Considerare fattori come i valori e gli standard socio-culturali aiuterà a creare un sistema alimentare sostenibile e nutriente ad avere successo.

Questa idea di nutrizione sostenibile sta guidando una trasformazione dei sistemi di produzione alimentare a livello globale. Molte aziende stanno incorporando questo pensiero nelle strategie e negli impegni di sostenibilità. Gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite fungono da tabella di marcia per molte delle strategie e degli obiettivi di sostenibilità per i quali le aziende si stanno impegnando a livello globale.

Seguici su Instagram: Aroundrss

Scarica l’app Aroundrs dagli stores

Comments are closed.